Truffe In Rete

Segnalazione casi di truffe on line

Un utente di “TIM Brasil” ti invita a guardare un video messaggio? E’ un sito che sparge virus!

Circola in questi giorni una e-mail (ma ve ne sono tante altre simili) scritta in portoghese che invita a collegarsi ad un sito per guardare un video messaggio (TIM – VideoMensagem) che un utente della “TIM – Brasiliana” avrebbe inviato da un cellulare al destinatario della e-mail.

Ma attenzione! qui non si tratta di phishing o altre tecniche per carpire credenziali di accesso ma di un sistema molto pericoloso che, una volta messo in atto, consente al sito cliccato di installare sul computer dell’utente pericolosi virus di tipo trojan che spessono sono difficile da eliminare.

Eh si, perchè forse non tutti lo sanno, ma i virus informatici si prendono non solo attraverso la posta elettronica ma soprattutto navigando su certe tipologie di siti, con particolare riguardo a quelli pornografici ma non solo.

Quando ricevete e-mail di questo tipo NON CLICCATE MAI SUI LINK CHE VI VENGONO PROPOSTI perchè se lo fate, una volta comparsa l’immagine del sito, E’ GIA’ TROPPO TARDI!!

Con un buon sistema antivirus o antispyware potete stare ragionevolmente tranquilli a patto che lo teniate aggiornato spesso, almeno una volta al giorno (è consigliabile impostare l’aggiornamento automatico).

Ma in ogni caso resta valido il solito proverbio che recita: “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio” e quindi ancora una volta la solita raccomandazione di NON CLICCARE MAI SUL COLLEGAMENTI CHE PROVENGONO DA E-MAIL DI CUI NON SI CONOSCE LA PROVENIENZA CERTA!

Ma vediamo in dettaglio questa pericolosa e-mail:

Dietro l’indirizzo in blu si nasconde un altro indirizzo:

*www.redirect-server.kit.net*/downloads/MMS/VideoMensagens/videoMensagem.html

(IP = 201.7.184.2) che porta al sito truffaldino.

Nella pagina del sito si nasconde un virus di tipo trojan che alcuni sistemi antivirus catalogano come JS/Downloader.Agent, un trojan di pochi KB scritto in linguaggio JavaScript, e quindi eseguibile su tutti i browser più diffusi al mondo.

Se malauguratamente avete ciccato sul link vi trovate di fronte a questa videata ma è già troppo tardi: il software dannoso si è già attivato ed ha installato sul computer sicuramente qualcosa di poco gradito:

Per segnalare casi di siti che diffondono virus si può contattare la Polizia Postale oppure il GAT (gruppo anticrimine tecnologico) della guardia di finanza (e-mail: sos@gat.gdf.it).
Annunci

7 aprile 2008 - Posted by | virus | , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: