Truffe In Rete

Segnalazione casi di truffe on line

Finti messaggi di compagnie aeree infettano il PC

Periodo di vacanze e di viaggi ed ecco che spuntano diverse e-mail fasulle che provengono da sedicenti compagnie aeree che hanno come unico scopo quello di infettare il computer del malcapitato.

In questi giorni ne circolano molte, tutte dello stesso tipo, in cui si conferma l’acquisto online di un biglietto aereo e l’addebito di una certa somma di denaro (nel nostro esempio 630.74 dollari) sulla propria carta di credito.

L’e-mail invita anche ad aprire un allegato in cui dovrebbero trovarsi i dettagli dell’acquisto (la fattura per intenderci) ma quello che apparentemente sembra essere un documento in formato pdf è in realtà un pericoloso programma eseguibile che installa un virus di tipo trojan denominato: Trojan.Agent-43132.

L’attachment si presenta sottoforma di file compresso (nell’esempio: eTicket_N832.zip) che contiene il file infetto; il file infetto ha estensione .exe e cliccandovi sopra scatena l’installazione del trojan.

Questo tipo di e-mail può avere molta più presa rispetto a molti tentativi di phishing perchè sfrutta la naturale paura di chi va in vacanza all’estero ed utilizza sistemi di pagamento elettronico.

Spesso viene subito in mente di essere stati truffati mentre si era in vacanza, magari pensando che la propria carta di credito sia stata clonata ed utilizzata illegalmente o altro ancora …. la tentazione di verificare il contenuto del documento allegato è troppo forte ed il gioco è fatto.

Ecco un esempio di queste e-mail:

Oggetto: Your Online Flight Ticket N30246


Annunci

2 settembre 2008 - Posted by | virus | , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: